Neutralizzatore acque acide per caldaie

Neutralizza l’acqua di condensa delle caldaie a condensazione che, a causa dell’ acidità non può essere direttamente scaricata (UNI 11071).
Le caldaie a condensazione si sono rapidamente diffuse per il consistente risparmio energetico che permettono. In questi impianti si presenta tuttavia il problema relativo allo scarico delle acque di condensa, che, essendo acide, richiedono di essere neutralizzate prima di essere convogliate allo scarico.
Il problema può essere risolto in modo efficiente, affidabile ed economico installando un filtro neutralizzatore che ha la particolare caratteristica di neutralizzare l’acidità dell’acqua di condensa, mantenendo il valore di pH sempre entro i limiti consentiti anche dopo prolungate permanenze dell’acqua nel neutralizzatore, (per esempio durante le ore notturne, week end, ecc).
I filtri sono disponibili in un ampia gamma di modelli applicabili a caldaie delle più diverse potenzialità.
Il corretto pH dell’acqua neutralizzata può essere periodicamente verificato con cartine tornasole oppure con un pHmetro. Su richiesta i filtri più grandi possono essere equipaggiati con un pHmetro fisso. I filtri neutralizzatori sono realizzati in due parti: testata e cartuccia.
Quando la cartuccia è esaurita, può essere sostituita con una cartuccia nuova svitandola dalla testata, mentre la testata resta la stessa.