Pompe dosatrici

Per il dosaggio proporzionale di prodotti condizionanti nelle acque potabili, di processo e ad uso tecnologico.
Le pompe dosatrici sono realizzate in modo estremamente sofisticato per ottenere in ogni situazione il corretto dosaggio in ON/OFF, volumetrico, parallelo, amperometrico.
L’alta precisione e l’estrema resistenza sia agli agenti chimici così come alla variazione di tensione fanno di queste pompe dosatrici apparecchiature dalla massima affidabilità tecnologica.

Nei trattamenti dell’acqua, sia essa destinata ad uso potabile o tecnologico, vengono di consueto aggiunti prodotti condizionanti o disinfettanti.
In alcuni casi si deve ad esempio procedere alla disinfezione aggiungendo ipoclorito di sodio, in altri casi è necessario dosare prodotti in grado di eliminare tramite ossidazione la presenza di ferro, manganese, limo, argilla ed altre impurità nonché prodotti come condizionanti che rendono l’acqua particolarmente idonea al reintegro di impianti tecnologici. L’aggiunta di questi prodotti condizionanti e disinfettanti deve avvenire in modo preciso e proporzionalmente all’acqua da trattare ed in genere le quantità da dosare sono minime.
Le pompe possono essere comandate in diretta, oppure in modo volumetrico così come attraverso strumentazioni di controllo e monitoraggio, ed hanno la caratteristica di dosare anche microgrammi di prodotto per metro cubo di acqua. Costituiscono un accessorio praticamente indispensabile quando si progettano impianti per il trattamento e la depurazione dell’acqua.
Nel caso della pompa dosatrice Optitron l’iniezione della soluzione da dosare avviene in modo innovativo e cioè ogni fase di aspirazione è seguita da 48 microiniezioni della soluzione aspirata e in questo modo si ha una perfetta distribuzione, ossia una omogenea presenza
dell’additivo nell’acqua da trattare all’interno delle tubazioni
 
Nella foto: pompa dosatrice elettronica con disareazione manuale per il dosaggio proporzionale volumetrico oppure manuale.

Schema installazione pompa dosatrice con dosaggio proporzionale volumetrico e filtro






Schema installazione pompa dosatrice con dosaggio ON/OFF e filtro