APPARECCHIATURE AD USO DOMESTICO PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA POTABILE

L'acqua che è usata per la produzione dell'acqua potabile contiene molecole di acqua e una grande varietà di altre sostanze.
Una delle sua proprietà è di dissolvere facilmente altre sostanze: l'acqua che precipita a terra durante gli acquazzoni di pioggia dissolve sostanze, particelle e gas come ossigeno, che si possono trovare nell'aria. Anche gli agenti inquinanti presenti nell'aria si dissolvono nell'acqua piovana. Quando l'acqua superficiale circola sul terreno dissolve inoltre varie sostanze, come granelli di sabbia, materia organica, microrganismi e minerali. L'acqua che penetra nel terreno e diventa acqua freatica contiene spesso grandi quantità di minerali dissolti, come conseguenza del contatto con i terreni e le rocce. Attività umane, come agricoltura e lo scarico di rifiuti industriali e acque nere causano la presenza nell'acqua di un certo numero di sostanze inquinanti.
La maggior parte dei microrganismi patogeni è rimossa dall'acqua durante le prime fasi di depurazione dell'acqua. Tuttavia, la disinfezione dell'acqua è ancora necessaria per impedire all'acqua potabile di essere nociva alla nostra salute.